Liguria

Celle Ligure, ©IlariaMLinetti.com
Celle Ligure, ©IlariaMLinetti.com

lo, per me, amo le strade che riescono agli erbosi fossi dove in pozzanghere mezzo seccate agguantano i ragazzi qualche sparuta anguilla: le viuzze che seguono i ciglioni, discendono tra i ciuffi delle canne e mettono negli orti, tra gli alberi dei limoni. (Eugenio Montale, I limoni)

Da qui tutto è partito e da qui si riparte ogni volta. Genova è la mia città natale, in cui sono sempre tornata dopo ogni viaggio e spostamento. Il bello è che da qui posso raggiungere, in modo telematico, qualsiasi Paese in pochi secondi. In caso di bisogno, però, tutto è a portata di un aereo.
A Genova il mio giornale è Il Secolo XIX, dove ho passato due estati come stagista, nel 2005 e 2006, e due come sostituta, nel 2011 e 2012. Mi occupo, anche da freelance, soprattutto di cultura e spettacoli, ma ho scritto anche per la sezione esteri.
Da casa si raggiunge qualsiasi luogo, anche i Paesi Bassi dove ha sede Infostrada Sports: nel 2014 ho collaborato per un’estate con quest’agenzia che si occupa di biografie di sportivi, realizzate in inglese e diffuse a tutti i media che ne fanno richiesta. Per loro mi sono occupata soprattutto di pallavolisti delle competizioni FIVB.
La Liguria, però, è anche fatta di progetti che a volte nascono, a volte no, a volte ritornano sotto altre forme. Ne riparleremo.

Leave a Comment